Torna su

Chiedere l'accesso alle immagini del sistema di videosorveglianza integrata

Descrizione

Accedere alle immagini del sistema di videosorveglianza integrata

Le richieste tese ad acquisire copia di filmati registrati dalle telecamere del sistema di videosorveglianza cittadina possono essere effettuate entro 24 ore dall’evento di interesse, utilizzando la modulistica allegata e indicando con precisione il giorno e l’orario dello svolgimento dei fatti oltre a fornire tutte le informazioni necessarie ad individuare le immagini.

Le richieste devono essere motivate da un interesse rilevante, quale ad esempio, essere di utilità in merito alla ricostruzione della dinamica di un sinistro stradale o inerenti un reato ed in tal caso Il filmato richiesto sarà conservato agli atti di questo Servizio di Polizia Locale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria eventualmente procedente per causa civile o penale ovvero, nell’ambito delle investigazioni difensive, per consegnarle al difensore della persona sottoposta alle indagini (a norma dell’art. 391-quater c.p.p.), ma non potrà essere rilasciato al richiedente stesso.

Si rende noto che le immagini del sistema di videosorveglianza cittadina vengono conservate per un breve tempo nel rispetto della normativa di tutela della Privacy.

Approfondimenti

Per conoscere l'ubicazione delle telecamere, consulta l'informativa pubblicata dal comune.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?